Rolex e Seiko – approcci opposti all’orologeria meccanica?

Rolex e Seiko – approcci opposti all’orologeria meccanica?

Nel 1892, Seiko è stata creata con il nome di Seikosha, concentrandosi sulla produzione di orologi. Nel 1895 Seikosha crea il suo primo orologio da tasca e produce anche il primo orologio da polso del Giappone nel 1913 con lo pseudonimo Larel. Un po’ prima, nel 1905, e dall’altra parte del mondo, c’era una giovane azienda con sede a Londra che si faceva chiamare Rolex. Mai sentito parlare di loro? Contrariamente alla credenza popolare, all’inizio la Rolex Company non era un orologiaio. Al contrario, si procuravano movimenti e casse per orologi che erano robusti e durevoli. Combinando i loro movimenti di alta qualità e utilizzando varie forme di pubblicità, Rolex è stato abilmente commercializzato, rendendo l’azienda un favorito immediato.

In pochi anni Seiko era in movimento e creava orologi da polso in casa per i suoi consumatori in Oriente. Tuttavia, il disastro colpì quando l’edificio Seikosha fu distrutto nel 1923 a causa di un terremoto che portò a un incendio. Nel frattempo Rolex era alla fine della prima guerra mondiale e decise di trasferire il suo stabilimento nel 1921 nel paese in cui i fabbricanti di orologi erano rinomati per la loro abilità, la Svizzera.

Mentre Seiko si stava ricreando in mezzo al disastro, Rolex aveva preso il sopravvento. Il marchio era leader del settore nel “mercato degli avventurieri”. Hanno iniziato con l’orologio Oyster “impermeabile” e poi hanno iniziato a utilizzare la loro ben nota pubblicità, mostrando al mondo le molte prodezze dei loro orologi. Tre anni dopo, nel 1935, Rolex annunciò il suo “Living Laboratory” in cui Rolex utilizzò la nuova popolarità di una rivoluzione chiamata televisione per mostrare al mondo un gruppo di orologi antiproiettile.

Le migliori offerte Amazon per Seiko Prospex

Rolex aveva appena fatto il salto verso la celebrità e l’imminente Seconda Guerra Mondiale contribuì solo a consolidare la cosa. Il giorno in cui i giapponesi bombardarono Pearl Harbor, era il 7 dicembre 1941. Durante una guerra in cui il Giappone era il nemico degli Stati Uniti, vennero create obbligazioni e i prodotti giapponesi vennero guardati come una seconda scelta, compresi gli orologi Seiko, mettendo il marchio sempre più indietro.

Anche se Rolex non era più in Gran Bretagna, continuava a fornire orologi alle truppe in Inghilterra come la Royal Air Force britannica, crescendo in popolarità per la loro robustezza e precisione. Dopo aver già costruito una fan base in America grazie alla loro campagna “Living Laboratory”, la loro notorietà crebbe solo durante la guerra. Subito dopo la fine della guerra, Rolex si assicurò che la loro popolarità continuasse producendo alcuni dei suoi orologi più iconici, come l’Explorer, il Submariner, il GMT Master, il Presidential Date Just, il Milgauss e il Ladies Date Just.

Mentre si potrebbe supporre che un’azienda come Seiko sarebbe svanita dopo i vincoli posti sui prodotti giapponesi durante la guerra, la Seiko Corporation ha continuato a combattere, fornendo orologi completamente in casa. Seiko avrebbe dovuto giocare una partita decennale di recupero per competere con ciò che Rolex aveva realizzato in pochi anni. Fu durante questo periodo che Seiko imparò a mettere a punto i propri movimenti e a perfezionare gli orologi oltre i livelli che Rolex stava raggiungendo in quel momento. Gli orologi Seiko hanno dimostrato di essere altrettanto durevoli e affidabili in condizioni estreme come il loro concorrente Rolex. Il marchio si è anche spostato verso un mercato più lussuoso creando Grand Seiko nel 1960, ma non è stato considerato lussuoso solo per il suo prezzo. Il marchio è stato effettivamente creato per mostrare la sua eccellenza nella capacità di mantenere il tempo.

Le migliori offerte Amazon per Seiko Presage

Poi si scatenò La Guerra! Seiko cominciò a sviluppare orologi che avevano la stessa durata e lo stesso calibro di Rolex, ma ad un costo molto più basso, creando pezzi come il Navigation Timer, il World Timer, il Captain Willard, il Rally Driver e il Pogue (che fu addirittura indossato nello spazio). Poi accadde l’impensabile… Nel 1969 Seiko sviluppò il primo movimento al quarzo e presentò il Seiko Astron. Incapace di tenere il passo, la “crisi del quarzo” mandò quasi in bancarotta gran parte della Svizzera, facendo sì che gli svizzeri fossero conosciuti solo per cose come il loro formaggio per un intero decennio! Le cose andarono così male che l’industria orologiera svizzera passò da un boom di 1600 aziende a solo 600 in 10 anni. Ma come tutti sappiamo, alla fine la situazione si è ribaltata e l’orologeria svizzera è sopravvissuta, compresa Rolex.

Il vero problema è che dopo tutto quello per cui Seiko ha lottato, non sono usciti dall’ombra causata dalla seconda guerra mondiale. Il grande pubblico e anche i collezionisti di orologi di lusso che sono addestrati ad amare gli orologi svizzeri vedono Seiko come “solo” un orologio giapponese. Questa visione arcaica svanirà col tempo, man mano che le persone inizieranno a conoscere meglio la cultura giapponese attraverso i loro orologi. Non dimentichiamo che stiamo parlando dello stesso paese che ha dato i natali ai Samurai e ai Ninja, entrambi astuti guerrieri del 15°-17° secolo.

Con questo in mente, Seiko ha usato la sua tenacia per elevarsi al di sopra della concorrenza comprendendo i bisogni e i desideri dei suoi clienti. Il Giappone è noto per la sua dedizione incessante al proprio mestiere e alla ricerca della perfezione. Gli stessi valori che erano personificati dai fabbricanti di spade nell’antico Giappone sono stati tramandati attraverso la loro cultura. Proprio come generazioni di tradizione e artigianato hanno fatto sì che i giapponesi producano ancora le migliori lame del mondo, non ci sarà nessuno che li fermerà nella loro ricerca di essere i migliori orologiai. Nell’ultimo decennio, abbiamo visto gli orologi Seiko salire verso la qualità del lusso e oltre nella linea Grand Seiko e Credor, immaginate cosa porterà il prossimo.

Rolex ha sviluppato un enorme vantaggio nella crescita aziendale durante il periodo in cui Seiko ha dovuto crescere e ricostruire dopo il disastro. Rolex aveva fatto un lavoro così buono con la pubblicità che il capitale guadagnato dalla pubblicità brillante li ha catapultati nella posizione più alta tra i reali dell’orologeria. Ma come la storia ci dimostra, un singolo evento può cambiare l’esito del futuro.

Riuscite a immaginare cosa avrebbe potuto raggiungere un’azienda di orologi come la Seiko se non fosse stata frenata dalla storia?