Patek Philippe, breve storia del marchio più prestigioso al mondo

Patek Philippe, breve storia del marchio più prestigioso al mondo

Quando si tratta di artigianato impeccabile, disegni pionieristici e ricca storia di invenzioni di orologeria ginevrina, non c’è nessuno più qualificato di Patek Philippe. L’azienda ha iniziato la sua eredità nel XIX secolo, fondata da Antoine Norbert de Patek e Adrien Philippe e ha una tradizione di innovazione che è stata coronata da oltre cento brevetti. Il marchio è rinomato per i suoi orologi rifiniti a mano e abilissimi artigiani che assicurano che ogni singolo orologio sia di altissimo livello.

Antoine Norbert de Patek è nato a Piaski, in Polonia, nel 1812. All’età di 16 anni, Antoine Norbert de Patek si unisce alla cavalleria polacca. Viene assegnato al 1° reggimento dei carabinieri a cavallo e arriva a Versoix, una piccola città a pochi chilometri da Ginevra, nel 1835. Nel 1831, Antoine Norbert de Patek riceve la Croce d’Oro “Virituti Militari”.

A Versoix, vive con Thomas Moreau, lo zio della donna che sposerà nel 1839. A 27 anni, Antoine Norbert de Patek sposò Marie-Louise Adélaïde Elisabeth Thomasine Dénizart ed ebbero tre figli. Lo stesso anno del suo matrimonio fondò la Patek, Czapek & Cie. Antoine Norbert de Patek morì all’età di 65 anni il 1° marzo 1877. Suo figlio Léon de Patek, che era uno studente di legge, firmò un contratto nel giugno 1877 permettendo l’uso del nome Patek come segue: “Il signor Léon de Patek permette a Patek, Philippe & Cie di usare il suo nome alle seguenti condizioni: riceverà da Patek, Philippe & Cie una somma di 6000 franchi all’anno, pagabile in rate trimestrali …” Léon morì il 6 ottobre 1927 a Thonon les Bains e nessun discendente Patek gli succedette alla Patek Philippe.

Jean Adrien Philippe è nato a La Bazoche-Gouet a circa 90 km a sud-ovest di Parigi nel 1815. Era il figlio dell’orologiaio Jean-Antoine Philippe e di Marie Jeanne Catherine. Aveva due sorelle e due fratelli. Nel 1833, all’età di 18 anni, lasciò la sua città natale per affinare le sue abilità di orologiaio. Nella sua ricerca della perfezione, lasciò Le Havre nel 1836 e viaggiò a Londra, dove lavorò per un rinomato orologiaio durante i tre anni successivi. Dopo essere tornato in Francia, scelse Versailles come domicilio, ma gli affari furono deludenti. Nel 1845, fu invitato a Ginevra da Antoine Norbert de Patek per perseguire insieme la passione di entrambi per l’orologeria. Nel 1890, Jean Adrien Philippe viene nominato Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legione d’Onore -Ordine Nazionale della Legione d’Onore- che è un ordine francese istituito da Napoleone Bonaparte nel 1802. Ha ricevuto questa massima decorazione l’8 novembre 1890 dal Console Generale di Francia a Ginevra. Nel 1891, Jean Adrien Philippe cede la gestione quotidiana dell’azienda a suo figlio Joseph Emile Philippe e a Francois Antoine Conty. Autore di numerose invenzioni, membro e presidente della giuria di molte esposizioni e fondatore di Patek Philippe, Jean Adrien Philippe muore il 5 gennaio 1894. Tra il 1878 e il 1906, il marito di sua figlia Louise, Antoine Benassy fu impiegato come direttore delle finanze e dell’amministrazione. Per sottolineare la sua appartenenza alla famiglia Philippe, Benassy aggiunse il nome da nubile di sua moglie al cognome suo e dei loro sei figli. A partire dal 1951, nessun discendente delle famiglie Philippe, Benassy-Philippe o Patek fu impiegato da Patek Philippe.

1839 – Viene costituita la Patek, Czapek & Cie. La prima manifattura si trova in Quai des Bergues n. 29 a Ginevra, sulla riva destra del Rodano.

1845 – Il contratto che lega Czapek e Patek non viene rinnovato. Vogliono prendere strade diverse. Antoine Norbert de Patek invita Jean Adrienne Philippe a unirsi a lui per perseguire insieme il loro sogno orologiero. Quello che oggi conosciamo come Patek Philippe è nato come Patek & Cie. -Antoine Norbert de Patek, Jean Adrienne Philippe e l’avvocato V. Gostkowski fondano insieme la società.

1851 – Dopo aver lavorato insieme ad Antoine Norbert de Patek per sei anni, Jean Adrien Philippe insiste affinché il suo nome venga aggiunto a quello della compagnia. Patek promette di aggiungere il nome Philippe al nome dell’azienda, ma le settimane passano e non succede nulla. Poco prima di partire per la Grande Esposizione di Londra, Jean Adrien Philippe chiede che il suo nome sia integrato nel nome della società per quel giorno speciale, ma Patek prese tempo. Il nome Philippe è presente sulla vetrina di Londra ma non separato da Patek con una virgola, che avrebbe reso chiaro che i due nomi erano quelli di due persone diverse. Infine, dopo che Adrien Philippe minaccia Patek di lasciare l’azienda, Antoine Norbert de Patek cede e accetta di redigere un nuovo contratto con il nome Patek, Philippe & Compagnie. Patek, Philippe & Cie viene incorporata e trasferita in Quai des Bergues No. 15.

1853 – La società affitta uno spazio in un edificio tra Grand Quai – sulla riva sinistra del Rodano di fronte al Port du Commerce – e Rue du Rhône 168, che viene successivamente rinominata Rue du Rhône 41.

1877 – 1883 Antoine Norbert de Patek muore all’età di 65 anni il 1 marzo 1877. Nel 1880 all’Osservatorio Astronomico di Ginevra, Patek, Philippe & Cie vince il primo premio con un cronometro da tasca con scappamento a leva e spirale Breguet. Negli anni seguenti, Patek Philippe stabilisce il suo nome in tutto il mondo come una rinomata azienda di orologi, vincendo medaglie d’oro e partecipando a numerose mostre in tutto il mondo e persino stabilendo una relazione con Gondolo & Labouriau di Rio de Janeiro, Brasile nel 1881. Anni dopo, Patek Philippe lancerà l’iconico Gondolo come tributo alla lunga relazione con il rinomato partner brasiliano.