Vendere o comprare ? Vale a dire il trading con l’uso di tre medie mobili

Vendere o comprare ? Vale a dire il trading con l’uso di tre medie mobili

30 Dicembre 2020 0 Di Vincenzo

Tutti i trader utilizzano una qualche media mobile sui propri grafici, se non altro per definire una tendenza e mettere in luce l’indole del prezzo. Anche le grandi banche d’affari danno un’occhiata al grafico, per vedere se il prezzo è superiore o inferiore alla media mobile semplice (close) a 200 periodi. In effetti, la SMA acronimo di Simple Moving Average, è una tipica media aritmetica dei prezzi, sfruttata ampiamente come punto di riferimento anche dagli operatori che non seguono abitualmente i grafici finanziari.

Questa categoria di investitori valutano un trend ascendente quando il prezzo rimane costantemente al di sopra della SMA a 200 giorni e all’interno di un trend discendente quando il prezzo ne rimane costantemente al di sotto. 

Di certo si tratta di una ipersemplificazione per giudicare la tendenza di un mercato, ma sempre meglio di non guardare affatto il grafico. Tuttavia, sul fronte operativo è possibile usare più medie mobili, il che riduce l’esposizione ai falsi segnali e riduce il rischio che vengano aperte operazioni contrarie alla tendenza prevalente del mercato sul quale si vuole investire.

Trading operativo con tre medie semplici

Ipotizzando un’attività di trading di breve termine e timeframe a 30 minuti sul quale sono implementate tre SMA, di 8,14 e 20 periodi, si otterrà un segnale di acquisto quando la media più veloce (con parametro più basso) incrocia dal basso verso l’alto quella più lenta (con parametro più elevato). La posizione sarà chiusa soltanto quando la media mobile più veloce andrà ad intersecare la SMA con parametro mediano, in questo caso quella a 14 periodi. In corrispondenza di quest’ultimo incrocio non si apre una posizione short come si farebbe se utilizzassimo due medie, ma si resta fuori dal mercato, ovvero flat. 

Quando invece la media più veloce incrocerà dall’alto verso il basso la SMA più lenta si avrà un segnale di vendita e quindi un vantaggio statistico nell’ordinare a mercato una posizione short.

La figura riportata di seguito mostra i tipici segnali restituiti da tre medie mobili su pair BAT/EUR

Conclusioni

Quello delle tre medie mobili è una strategia analitica e coerente, in grado di migliorare sensibilmente il proprio piano di trading, su pair cripto, su coppie di valute fiat e sul mercato azionario.

E’ una metodologia autonoma, quindi a sé stante, che in combinazione ai fondamentali macro e microeconomici di un asset finanziario pesa la struttura della tendenza che via via si determina nel prezzo.