Analisi e previsioni Azioni AMAZON a 30 giorni – giugno 2021

Analisi e previsioni Azioni AMAZON a 30 giorni – giugno 2021

9 Giugno 2021 0 Di Vincenzo

Close 8 giugno

Importante rialzo per il gigante dell’e-commerce che si apprezza in modo consistente e archivia la sessione con una performance positiva del 2,07% a 3.264,11 dollari per azione. L’ avvio di seduta si è rivelato subito promettente per il titolo dell’azienda di Seattle,  esordendo a 3.222,61 ($) sopra i massimi del giorno prima, per poi proseguire in ascesa per tutto il corso della riunione.

La dinamica dei prezzi di Amazon calza, nel bene e nel male, l’andamento del paniere di riferimento, NASDAQ-100, il che rende l’asset tecnologico statunitense preda del basket USA, più che supportato da upgrade inerenti la microeconomia della società di commercio elettronico.

Analisi della tendenza

La configurazione grafica di medio termine risulta tuttora alla mercè di un sotto-trend negativo, però, focalizzando l’attenzione sul breve periodo, sporge il tentativo di rimbalzo dalla linea ribassista, in grado di favorire il recupero della tendenza primaria verso l’area di resistenza a quota 3.347,64 ($), mentre una prosecuzione dello spunto rialzista rimane condizionato dal breakout di quest’ultimo livello.

Amazon daily close 08.06.2021

In basso, critico il cedimento del supporto calcolato su specifiche fibo a 3.141,79 dollari, in quanto potrebbe invalidare i recenti progressi.

Esposizione al rischio

Quasi tutti i trader conoscono il proverbio “sell in may and go away”, cioè vendi a maggio e vai via; un detto piuttosto noto nell’ambiente, che si basa sulla statistica per cui nel periodo tra novembre e aprile la crescita del mercato azionario è superiore alla crescita media dei mesi tra maggio e novembre. Di conseguenza, gli operatori finanziari tendono a chiudere le posizioni e ad aspettare che passi l’estate per riprendere le attività di trading.

Tuttavia, il maggio di quest’anno è stato un mese abbastanza confortante per la gran parte degli indici di Wall Street e non solo, visto hanno mantenuto i loro i livelli di supporto primario e chiuso perlopiù in positivo.

D’altro canto, le aspettative future potranno fornire nuovo vigore all’economia mondiale in prospettiva del miglioramento dello status legato all’emergenza pandemica da Coronavirus, grazie al processo di vaccinazione e alla graduale riapertura delle economie e del turismo. Ciò nonostante, pesano le iniziative potenziali di politica monetaria delle Banche centrali, soprattutto della Federal Reserve, a fronte dei focolai di inflazione.

Da un punto di vista tecnico, l’azione con ticker AMZN è sostenuta da un’apprezzabile stabilità del trend, caratterizzato da ridotti livelli di volatilità che specifiche ATR (Average  True Range) misurano a 55 dollari pro die e da volumi giornalieri piuttosto contenuti che non inducono a scostamenti elevati dei prezzi.