
Analisi e previsioni Azioni APPLE a 30 giorni – aprile 2021
8 Aprile 2021Close 7 aprile
Rialzo confortante per l’azienda della mela morsicata, che chiude la sessione del 7 aprile in guadagno dell’1,34%. Dopo un avvio di seduta a 125,83 dollari ($), sotto la chiusura del giorno prima, il titolo è migliorato progressivamente nel corso della riunione, fino a siglare il close in ascesa a 127,90 dollari per azione, limitrofi ai massimi intraday.
A livello comparativo e su base mensile la tendenza dell’azienda statunitense che produce smartphone, computer e sistemi operativi evidenzia un andamento propositivo quanto la trendline del paniere di riferimento, aspetto che sta determinando la maggiore propensione all’acquisto da parte degli investitori che sistemano in portafoglio la Big Tech americana.
Analisi della tendenza
La situazione grafica di Apple è in via di rafforzamento soprattutto nel breve periodo, laddove l’analisi quantitativa è positiva su tutti i timeframe. A fronte della crescita dell’RSI, ben direzionato e area di resistenza a vista calcolata attorno 130,09 dollari, il supporto a difesa della tendenza viene stimato a 114,63 ($).

Apple daily close, 7 aprile 2021
Le implicazioni tecniche propendono per un’estensione della performance positiva, con livello resistivo di una certa consistenza individuato a quota 134,87($).
Esposizione al rischio
I volumi giornalieri risultano superiori alla media mobile dei volumi su base mensile, il che denota un forte interesse sul titolo da parte del mercato. Il differenziale dei prezzi espresso attraverso la volatilità media giornaliera, assume valore attorno i 3 ($) su algoritmo ATR (Average True Tange), suggerendo la possibilità di incremento repentino della volatilità e di un investimento maggiormente indicato a soggetti non avversi al rischio. Ciò nonostante, PUT/CALL ratio (PCR a 30 giorni)) su open interest a 0,1797 (Fonte:AlphaQuery), indicatore che identifica il sentiment grazie al rapporto tra i venditori e i compratori all’interno delle transazioni di opzioni APPLE, da un punto di vista statistico favorisce meno i venditori.
OPZIONI ISTITUZIONALI SU APPLE
Salgono in modo significativo le CALL sweep, ovvero blocchi di opzioni acquistati con sottostante il ticker della casa di Cupertino. L’ordine sweep indica che un trader istituzionale tende ad entrare rapidamente con una posizione, in quanto prevede incombente un movimento importante dell’azione sottostante verso l’alto. Questo tipo di operazioni implicano grandi size, in genere gestite da blockhouse e, poichè l’esecuzione non avviene a mercato aperto, nonostante le grandi dimensioni degli scambi non provocano volatilità.
PROIEZIONI DATI FINANZIARI
Per Apple Inc. si prevedono utili alla data 04/28/2021 dopo la chiusura del mercato. La relazione sarà per il trimestre fiscale in scadenza a Marzo 2021 e secondo Zacks Investment Research, in base alle analisi di 11 esperti, l’EPS (utile per azione) per il trimestre è 0.99 ($).

EPS APPLE, storico e proiezione. Fonte: Nasdaq
L’EPS riportato per lo stesso trimestre dello scorso anno è stato 0.64 dollari.