BENCHMARK E PREVISIONI DEL PREZZO BITCOIN SU OPZIONI DEL FUTURE BTC, 26.03.2021

BENCHMARK E PREVISIONI DEL PREZZO BITCOIN SU OPZIONI DEL FUTURE BTC, 26.03.2021

26 Marzo 2021 0 Di Vincenzo

SPECIFICHE DELLE OPZIONI C.M.E. SU FUTURE BTC

Opzioni di tipo europeo: prevedono l’esercizio soltanto alla data, di norma coincidente con la scadenza del titolo asimmetrico (opzione), il terzo venerdì del mese. L’investimento minimo è di 5 contratti e ogni opzione detiene e rappresenta 5 bitcoin su un contratto future.

Esempio pratico: alla quotazione di 35.000($) è necessaria una cifra minima in dollari USA pari a 25 bitcoin, equivalente a 875.000($).

PREMESSA

Le opzioni su Bitcoin o sui future BTC come quelle trattate al Chicago Mercantile Exchange – C.M.E.-, restano strumenti derivati che godono di vita propria perché legati ad una asset class, attitudine e grado che la regina delle criptovalute sta guadagnando nel tempo. Le opzioni presumono l’impegno di eseguire il contratto alla data o entro una data al prezzo del sottostante espresso nello strike, nel nostro caso la quotazione di BTC. Le opzioni sono liberamente utilizzate sia da operatori privati sia da investitori istituzionali e sono sfruttate o per lucrare l’effetto leva dello strumento derivato o per coprire le perdite che possono seguire il movimento avverso delle attività finanziarie detenute in portafoglio.

Dati aggregati volumi / open interest opzioni BTC, fonte: Cryptorank

Ecco perchè, il monitoraggio delle opzioni è un lavoro potenzialmente predittivo del mercato di Bitcoin e del comparto cripto, quando consideriamo la valuta su blockchain più capitalizzata market mover delle altcoin.

BENCHMARK DEL PREZZO BITCOIN ($) SU CHAIN DELLE OPZIONI DEL FUTURE BTC

MESE APRILE 2021 UPDATE 1°

In finanza come nel cripto-trading il rapporto put/call o put-call ratio (PCR) è un indicatore quantitativo che pesa il sentiment dei trader attraverso la proporzione in atto tra tutte le opzioni PUT e tutte le opzioni CALL negoziate in un dato momento. Per cui considerando il maggiore fornitore o anche le fonti aggregate minori, sapendo che Deribit amministra oltre il 95% del mercato delle cripto-opzioni, si ottiene una valutazione indicativa, talvolta leading che può anticipare il movimento futuro della e-currency.

PCR BTC 26.03.2021

Nel dettaglio, questa settimana il PCR primario che fa riferimento a Deribit mostra l’incremento delle posizioni in PUT, in quanto il put/call ratio basato su open interest sale a 0,935, mentre quello fondato sui volumi balza a 0,967.

E’ possibile pertanto che se la massa dei volumi circolanti verrà trasferita a regime sul mercato, l’indicatore potrà raggiungere o superare l’unità di valore fino a limitare le probabilità di recupero a breve di Bitcoin.

 

 

Passando ai titoli CME

LATO PUT, 4 contratti a 35.000 dollari e 9 tra 38.000 e 45.000 dollari edificano una struttura finanziaria di supporto di una certa consistenza. Per cui in stesura e nel mese di aprile è più difficile teorizzare sulla discesa del cambio BTC/USD sotto quota 45.000 dollari. Parliamo degli strike price più significativi e con open interest relativamente elevato, a fronte della scadenza della chain di marzo 2021, momento in cui gli operatori dovranno riposizionarsi per il mese successivo.

LATO CALL, le 15 opzioni allocate tra 59 mila e 83 mila dollari, alle quali si aggiungono 11 contratti tra 55 e 56 mila dollari, potrebbero porre una barriera resistiva in prossimità del massimo storico di Bitcoin, in quanto i prezzi di esercizio sono sopra il prezzo di mercato, dunque out of the money e beneficiano del valore sottostante inferiore. In fase di scrittura il breakout eventuale degli strike superiori potrebbe innescare una forte impennata del prezzo di BTC tale da infrangere il primato recente sopra 61.500 dollari e salire ancora molto di più al fine di rendere profittevole un’ipotetica strategia in the money.